ELLIOTTWAVE.IT

4. IDENTIFICAZIONE DEI MODELLI

Queste linee guida aiutano l'analista ad interpretare il movimento e vanno rispettate e tenute a mente quando si procede al conteggio delle onde.

Wave equality. Una sola onda si estende, le altre due devono avere durata ed ampiezza uguali. La wave equality può manifestarsi anche in base alla golden ratio, ovvero l'uguaglianza essere misurata in punti percentuali. Se la prima o la terza sono estese, è probabile che la quinta abbia stessa ampiezza della prima, se nessuna delle due lo è, è probabile che lo sia la quinta. Quando le onde sono di grado intermedio o inferiore, le relazioni tra i prezzi solitamente devono essere fatte in termini percentuali, per onde minori la wave equality può essere vista anche in termini aritmetici (cambia molto poco). Il metodo più corretto per analizzare le onde è comunque quello semilogaritmico, in quanto la storia del mercato ragionevolmente è correlata su basi percentuali (l'investitore è preoccupato del suo guadagno/perdita percentuale, non dei punti guadagnati o persi dall'Indice).

Principio dell'alternanza. Tocca quasi tutti gli aspetti del Wave Principle e ci dice di aspettarci pattern alterni virtualmente in ogni movimento. La linea guida è molto larga e non stabilisce ciò che accadrà in futuro ma avvisa l'analista su ciò che non deve aspettarsi.

1) Il tipo di correzione che si è verificato nella seconda raramente accade nella quarta. Se nell'onda 2 si è avuto un pattern semplice, nella 4 se ne avrà uno complesso e viceversa. Se la 2 è ripida aspettiamoci una 4 sideways e viceversa. Le correzioni ripide non creano mai nuovi estremi di prezzo e sono quasi sempre zig-zag (singoli, doppi o tripli), a volti doppi three che iniziano con uno zig-zag. Le correzioni sideways invece includono flat, doppi e tripli three, triangoli. Di solito includono un nuovo estremo di prezzo rispetto alla fine ortodossa dell'onda d'impulso precedente. In casi rari, un triangolo nella 4 prende il posto di una correzione ripida e si alterna con un altro pattern sideways nella 2.

2) Se un'ampia correzione inizia con un flat a-b-c in onda A, aspettarsi uno zig-zag in onda C e viceversa (nel primo caso l'intero movimento ha una distorsione bullish, nel secondo bearish). Spesso se un'ampia correzione inizia con un semplice zig-zag a-b-c in onda A, la C sfocierà in uno zig-zag a-b-c più complesso, per giungere a qualche forma di alternanza.

Profondità delle correzioni. L'idea guida è che le correzioni, specie se in onda 4, tendano a registrare il ritracciamento massimo nello spazio occupato dalle precedenti onde 4 di grado minore, spesso verso il loro minimo. A volte però, se la prima onda in una sequenza si estende, la correzione seguente alla quinta ha come limite il minimo della 2 di grado inferiore. Talvolta flat e triangoli, specie se seguono estensioni, non riusciranno a raggiungere l'area della 4 di grado inferiore. Occasionalmente gli zigzag saranno più forti e si muoveranno nell'area della 2 di grado precedente, sebbene ciò accada soprattutto quando gli zig-zag sono essi stessi onde 2 (spesso i doppi minimi si formano in questo modo).